Feasibility and safety of flush endovenous laser ablation of the great saphenous vein up to the saphenofemoral junction.

Feasibility and safety of flush endovenous laser ablation of the great saphenous vein up to the saphenofemoral junction.

La persistenza, alla giunzione safeno femorale, di un moncone residuo di 1-2 cm dopo laser endovenoso con fibre radiali e laser 1470 nm, è stato spesso considerato la causa di una incidenza maggiore, rispetto alla chirurgia tradizionale con crossectomia radicale, di reflussi residui o recidivi nel moncone safenico e della progressione del reflusso nella safena accessoria anterolaterale di coscia con possibile comparsa di varici recidive.

Questo studio monocentrico e retrospettivo ha valutato i risultati del posizionamento della fibra radiale a raso della giunzione safeno femorale con lo scopo di ottenere un risultato anatomico simile alla crossectomia chirurgica (laser crossectomy) e di evitare la persistenza di un moncone residuo alla giunzione.

Su un totale di 135 pazienti consecutivi, in 8 la procedura non è stata tecnicamente eseguibile.

Sono state diagnosticate solo 2 EHIT, uno tipo 2 e uno tipo 3.

Gli autori concludono perciò che la tecnica è fattibile e sembra sicura.

È da segnalare che gli autori hanno una grande esperienza di laser endovenoso; hanno utilizzato di routine profilassi antitrombotica e, dato il follow-up breve (6 settimane), non hanno potuto valutare quale fosse il risultato alla giunzione a più lungo termine e se questo tipo di trattamento avesse ridotto i reflussi giunzionali e della safena accessoria di coscia.

Spinedi L, Stricker H, Keo HH, Staub D, Uthoff H.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Richiedi informazioni